The Auto Channel
The Largest Independent Automotive Research Resource
The Largest Independent Automotive Research Resource
Official Website of the New Car Buyer

Johnson Controls intende acquisire Borg Instruments AG, fornitore di componenti elettroniche per il settore automobilistico

Milwaukee (Stati Uniti) e Burscheid (Germania), June 5 -- Johnson Controls, Inc. (JCI), leader mondiale nei sistemi di controllo e gestione immobiliare e di sistemi per il comparto automobilistico ha annunciato in data odierna la sua intenzione di acquisire Borg Instruments AG, società attiva nella produzione di componenti elettroniche per il settore automobilistico.

(Logo: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20030423/JCILOGO )

Nel 2002 Borg Instruments, società privata con sede a Remchingen (Germania) ha fatto registrare un fatturato per 55 milioni di euro, correlato alla vendita di prodotti e sistemi informativi per la guida.

John M. Barth, presidente e amministratore delegato di Johnson Controls, ha rilasciato la seguente dichiarazione in relazione all'operazione di acquisizione. "Questa acquisizione è in linea con la nostra strategia mirata a offrire ai nostri clienti soluzioni tecnologiche di primissima qualità, capaci di incrementare l'estetica, la qualità e il valore dei loro veicoli. Per Johnson Controls l'acquisizione di Borg Instruments consentirà di consolidare le nostre capacità nel settore dell'elettronica per interni, nonché la nostra stessa presenza tecnologica in Europa. In altre parole, questa transazione costituirà la base per lo sviluppo di attività operative di gruppi di strumentazioni elettroniche high-end. Inoltre, intendiamo trasferire la tecnologia Borg anche ad altri mercati, tra cui quello nordamericano.

Borg Instruments è una società specializzata in gruppi di strumentazioni elettroniche high-end, display informativi e riconfigurabili, moduli di display centrali in stack, sistemi di assistenza elettronica per il parcheggio e il sistema di navigazione Quo Vadis "turn-by-turn". Johnson Controls ha dichiarato che le capacità nel campo della strumentazione elettronica delle due società sono perfettamente complementari.

Sulla base degli attuali ordinativi si stima che il volume delle vendite di Borg Instruments sarà destinato a crescere di oltre il 35% annuo fino al 2006. Tra i suoi principali clienti, ricordiamo le principali case automobilistiche BMW, DaimlerChrysler, PSA Peugeot Citroen, General Motors/Opel, Volkswagen Group e Ford/PAG.

Non è stato reso noto il prezzo d'acquisto ma Johnson Controls ha comunque precisato che si tratterà di una transazione a mezzo cash. La società ha altresì anticipato che l'acquisizione, la cui conclusione è prevista entro l'estate 2003, porterà a un incremento degli utili di Johnson Controls nel corso dell'esercizio fiscale 2004. Il completamento della transazione di acquisizione è vincolata dalle approvazioni delle autorità di regolamentazione.

Borg Instruments conta 400 addetti, tra cui 120 ingegneri attivi nelle attività di ricerca e sviluppo e due centri di produzione a Remchingen e St. Georgen, in Germania. Borg Luxembourg S.A. detiene la quota di maggioranza della società.

Johnson Controls è uno dei leader globali nel mercato dei sistemi per automobili e dei sistemi di gestione e controllo di immobili. Nel mercato automobilistico è uno dei principali fornitori di sistemi integrati per interni e sedili, nonché di batterie. Per immobili non residenziali, Johnson Controls fornisce servizi e sistemi di controllo, tra cui sistemi di gestione di impianti di sicurezza, elettrici e del comfort. Fondata nel 1885, Johnson Controls ha la sede principale a Milwaukee, Wisconsin (Stati Uniti).

Nel presente documento la Società ha rilasciato dichiarazioni aventi carattere di previsione, che per la loro natura sono soggette a fattori di rischio e incertezza. Le dichiarazioni previsionali includono informazioni relative a possibili o presunti rischi futuri, che possono essere caratterizzate dalla presenza di termini quali "ritiene" "prevede" "si attende" o espressioni analoghe. In relazione a dette dichiarazioni, la Società desidera informare i lettori che importanti fattori, tra cui il completamento dell'acquisizione di Borg Instrument, il volume degli ordinativi, il livello di produzione automobilistica, i tassi di cambio del dollaro statunitense e gli altri fattori elencati nel modulo Form 8-K della Società (in data 12.11.02), potrebbero influire sugli effettivi risultati della Società e determinare una differenza sostanziale tra i risultati consolidati effettivi e quelli delineati nelle dichiarazioni previsionali rilasciate direttamente dalla Società o a suo nome.

Sito Internet: http://www.johnsoncontrols.com/

Per maggiori informazioni, rivolgersi a: Glen Ponczak: tel.: +1-414-524-2375 o Denise Zutz: tel.: +1-414-524-3155, entrambi per Johnson Controls, Inc. Per contattare FCMN: glen.l.ponczak@jci.com / Foto: NewsCom: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20030423/JCILOGO Archivio AP: http://photoarchive.ap.org/ PRN Photo Desk: tel. +1-888-776-6555 o +1-212-782-2840/ Informazioni aziendali "on call": http://www.prnewswire.com/comp/473547.html /